formazione
Comincia a studiare pianoforte all’età di otto anni, avviando contemporaneamente la sua prima attività compositiva.
Consegue una laurea in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como.
Alla magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2009 al 2015 perfeziona i suoi studi di interpretazione pianistica, composizione e musicoterapia nelle masterclass e seminari tenuti dai Maestri Carlo Bernava, Marian Mika, Gabriele Pinamonti, Javier Torres Maldonado e Ferdinando Suvini.
collaborazioni
Dal 2009 basso nel coro Concentus Vocum.
Nel 2018 collabora con il coro Costanzo Porta, sotto la guida del Maestro Antonio Greco, per la realizzazione di tre rappresentazioni del Macbeth verdiano diretto dal Maestro Riccardo Muti a Ravenna e Norcia.
Nello stesso anno inizia la sua collaborazione come artista del coro dell’Associazione Lirica e Concertistica (As.Li.Co.).
Nel 2019, sempre sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, collabora con il coro Costanzo Porta per la rappresentazione della Sinfonia n. 9 di Beethoven ad Atene e a Ravenna.
Nello stesso anno collabora con il coro dell’Opera di Parma per il tour di Giovanni Allevi Hope Christmas Tour.
incisioni, pubblicazioni
Canti notturni
Elementi per l’ascolto musicale
Tecniche di lettura estemporanea per pianisti (e non)
Armonia Ecclesiastica, Sisto Reina, coro Concentus Vocum - Tactus
direzione, insegnamento
È direttore artistico del settore musicale dell’Associazione Amici di Villa Borletti a Origgio (VA)
formazione
Si avvicina alla musica con lo studio della chitarra e poi con quello del violino.
A 18 anni inizia lo studio del canto lirico con il soprano Giuseppina Cortesi, inizialmente con un repertorio baritonale per poi passare a quello per basso cantabile.
Nel 2015 il triennio accademico in canto lirico presso il conservatorio Luca Marenzio di Brescia, percorso che viene sospeso e poi ripreso nel 2019 alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Qui nel 2022 conclude il percorso accademico triennale diplomandosi in canto lirico con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Roberto Coviello, celebre baritono rossiniano.
Nel 2021 si avvicina al pianista e maestro Enrico Zucca, con il quale instaura un rapporto di studio intenso.
masterclass
Segue con costanza masterclass di perfezionamento tenute da rinomati professionisti:
2015-2017: Yva Barthélémy.
2019: Sonia Prina.
2021: Leo Muscato, Nicole Kehrberger e Riccardo Frizza.
2022: Ildebrando d’Arcangelo.
ruoli
Nel 2016 veste i panni di Bartolo ne La Rita di G.Donizetti
Nel 2017 quelli del dottor Malatesta nel Don Pasquale e di Leporello in Don Giovanni di W. A. Mozart.
Nel 2018 è Figaro ne Le nozze di Figaro.
Nel 2022 è Colline ne La Bohème di G. Puccini.
canto, chitarra
Comincia a studiare chitarra classica all’età di 9 anni.
Frequenta il liceo musicale di Pisa, dove approccia per la prima volta il canto lirico e la musica jazz.
Approfondisce nel contempo lo studio della chitarra classica, frequentando svariate Masterclass con il prof. Fabio De Ranieri.
Nel 2023 si trasferisce dunque a Milano per frequentare il Conservatorio di Musica “G. Verdi”, proseguendo gli studi di Canto lirico.
teatro, doppiaggio
Dal 2020 al 2022 frequenta un corso di doppiaggio presso la scuola Voice Art Dubbing di Roma, e viene selezionato per partecipare al concorso di doppiaggio Tonino Accolla.
Prende lezioni private di recitazione a Roma sotto la guida di Alessandra Fallucchi.
collaborazioni
Nel 2023 collabora come corista con il Conservatorio di Musica “L. Boccherini” di Lucca per il concerto Mariposa di Andrea Bocelli, presso il Teatro del Silenzio, sotto la direzione di Sara Matteucci.
Nello stesso anno collabora come corista con l’Associazione Musicale Lucchese, partecipando come componente della Polifonica Lucchese al Concerto per San Michele, sotto la direzione di Egisto Matteucci.
Nel biennio 2023-2024 è cantore stabile presso l'Associazione Cappella di Musica del Duomo di Pisa, sotto la direzione di Riccardo Donati.
Nel 2024 è basso/baritono presso la Corale Lirica Ambrosiana.
Dal 2024 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Milano come componente del Coro Sinfonico.
Nello stesso è artista del coro dall’Associazione Lirica e Concertistica (As.Li.Co).
formazione
Nel 2009 muove i primi passi nel contesto amatoriale della Compagnia dei colori, con la quale porta in scena, in veste di protagonista, alcuni tra i musical, opere rock, opere moderne e popolari più famose e apprezzate. L’attività si protrae fino al 2016, anno che vede la cessazione dell’attività della compagnia.
Nel 2014 inizia a studiare canto lirico inserendosi nel percorso di studi pre-accademici della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Al 2017 risale l’inizio degli studi di Alta Formazione Artistica e Musicale presso il medesimo istituto.
Nel 2018 si laurea a pieni voti e menzione della lode in Scienze dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi La vocalità del baritono in W. A. Mozart. Analisi dei personaggi più significativi.
Nel 2020 porta a termine il triennio AFAM in canto lirico con massimo dei voti e menzione della lode presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Nell’aprile del 2024 consegue presso l’Università degli Studi di Milano il titolo di dottore magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo con massimo dei voti e menzione della lode, approntando un’edizione critica delle cantate a sei voci di Marco Marazzoli (Marco Marazzoli: le cantate a sei del Chig. Q. VIII. 181).
collaborazioni
Nel 2019 comincia la sua collaborazione con As.Li.Co. in veste di baritono corista e, nel 2021, di comprimario, e prende parte alle produzioni immesse nel circuito lirico Opera Lombardia.
Al dicembre del medesimo anno risale l’ingresso in qualità di cantante solista nella Millennials’ Orchestra, complesso jazz specializzato nel repertorio swing degli anni ’30 e ’40.
Nel maggio 2025 è Maximilien Bernard nell'opera Facciamone un dramma! Nozze con delitto, anteprima mondiale portata in scena al Teatro Coccia di Novara.
insegnamento
Dal 2022 inseegna canto presso l'associazione Amici di Villa Borletti.
Nel 2023, 2024 e 2025 collabora come Scholar e corista con lo Studium Musicale di Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2023 e 2025 è Voice Teacher presso IES Abroad Milan (Institute for the International Education of Students).